Dr. Andrea Di Masi
Psicologo
Informativa sulla privacy e sui cookie
Questo documento descrive la nostra informativa sulla privacy, in conformità con i nostri obblighi ai sensi della legislazione nazionale (Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, Codice in materia di protezione dei dati personali) e della normativa comunitaria (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679, GDPR) e successive modifiche. Questo sito web rispetta e protegge la riservatezza dei visitatori e degli utenti, e compie tutti gli sforzi possibili e proporzionati per non violare i diritti degli utenti. Questa informativa sulla privacy si applica esclusivamente alle attività online di questo sito web ed è valida per gli utenti e i visitatori del sito. Lo scopo di questa informativa sulla privacy è fornire la massima trasparenza possibile sui dati raccolti dal sito e su come vengono utilizzati. Non si applica ai dati raccolti attraverso canali diversi da questo sito web, che è disponibile al seguente indirizzo: dimasi.adr@gmail.com
Base giuridica del trattamento dei dati
Utilizzando o consultando questo sito web, i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente e acconsentono al trattamento dei loro dati personali nelle modalità e per le finalità descritte di seguito.
Tipologie di dati raccolti e finalità
I dati personali forniti attraverso il sito saranno trattati per le seguenti finalità:
a. Scopi di ricerca/analisi statistica su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l'utente, finalizzati a misurare il funzionamento del sito e valutare usabilità e interesse;
b. Compilazione di moduli di raccolta dati per ricevere comunicazioni generalmente via e-mail;
Il sito utilizza file di log che memorizzano dati raccolti in modo automatizzato durante le visite degli utenti.
I dati raccolti possono includere:
a. Indirizzo IP (Internet Protocol);
b. Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
c. Data e orario della visita;
d. I siti web visitati immediatamente prima (referral) e successivi alla visita.
I dati sopra indicati vengono trattati in modo automatizzato e anonimo per garantire il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Gli stessi dati possono essere trattati, in conformità con le normative vigenti, per bloccare tentativi di danneggiamento del sito stesso o di altri utenti, o per prevenire attività dannose o illegali.
Se il sito consente commenti degli utenti, o nel caso di servizi specifici richiesti dall'utente, il sito rileva e registra automaticamente alcuni dati identificativi dell'utente, compreso l'indirizzo e-mail. Questi dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento della richiesta del servizio in questione. Aggiungendo un commento o qualsiasi altra informazione, l'utente conferma di aver letto l'informativa sulla privacy e fornisce il consenso esplicito alla condivisione del contenuto inserito con terze parti.
I dati che gli utenti del sito accettano di rendere pubblici tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione dal sito sono forniti dagli utenti consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in caso di violazioni di legge.
L'utente è responsabile di assicurarsi di avere il permesso necessario per l'inserimento di dati personali di terzi o contenuti protetti da leggi nazionali e internazionali. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento vengono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il periodo di tempo strettamente necessario a svolgere le attività sopra descritte, che normalmente ammonta a 180 giorni.
[I 180 giorni devono essere intesi come la durata massima per la conservazione dei dati; tale durata verrà ridotta qualora l'utente richieda la cancellazione dei dati.]
Destinatari dei dati
I tuoi dati sono trattati da Andrea Di Masi (cioè il Responsabile del trattamento dei dati), in relazione alle sue funzioni e responsabilità. Inoltre, il Responsabile del trattamento può comunicare i suoi dati personali ai seguenti terzi, poiché la loro attività è necessaria per raggiungere le finalità sopra indicate, anche rispetto alle funzioni loro assegnate per legge:
Non vi è alcun trasferimento di dati in territori Extra-UE o a "Organizzazioni Internazionali". Qualora sorgesse la necessità, in primo luogo verrà fornita una specifica informativa e, in caso non sia stata emessa una decisione di adeguatezza per il paese di destinazione, o se non sono disponibili adeguate garanzie di protezione, verrà richiesto il consenso per procedere con il trasferimento.
Utilizzo dei cookie
I cookie sono piccoli file di testo che un sito web visitato dall'utente invia al browser dell'utente (ad esempio, Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome), dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti durante la navigazione o alla successiva visita dell'utente.
I cookie inviati dal portale vengono utilizzati esclusivamente per motivi tecnici, come consentire l'accesso autenticato alle aree riservate (poiché i cookie salvano i dati della sessione per ogni utente).
I cookie di sessione sono fondamentali per il corretto funzionamento delle varie componenti presenti nel portale e rendono accessibile l'intero ecosistema web, attivando funzioni di base come la navigazione delle pagine. Il sito web non può funzionare correttamente senza cookie. Utilizzando il sito, i visitatori danno il loro esplicito consenso all'uso dei cookie.
Utilizzo dei cookie di terze parti
Il sito NON utilizza cookie di terze parti.
Disabilitazione dei cookie
È possibile negare il consenso all'uso dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser.
Di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie sui browser più popolari (per eventuali altri browser, si suggerisce di cercare questa opzione nella sezione aiuto del software):
1. Internet Explorer
2. Google Chrome
3. Mozilla Firefox
4. Opera
5. Apple Safari
Misure di sicurezza
Questo sito web tratta i dati degli utenti in modo lecito e corretto, adottando tutte le misure di sicurezza necessarie per impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati stessi.
Il trattamento avviene tramite strumenti digitali e/o telematici, con modalità organizzative e logiche strettamente correlate alle finalità indicate del trattamento dei dati. Oltre al responsabile del trattamento, in alcuni casi potrebbero avere accesso ai dati soggetti autorizzati dall'Università e coinvolti nell'organizzazione del sito.
Diritti dell'utente
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e delle leggi nazionali, gli utenti possono esercitare i seguenti diritti nei limiti e secondo le modalità stabilite dalle leggi vigenti:
1. Il diritto di accedere ai propri dati personali;
2. Il diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati e la limitazione del trattamento;
3. Il diritto alla portabilità dei dati (applicabile solo ai dati in formato elettronico), come disciplinato dall'art. 20 del Regolamento UE 2016/679;
4. Il diritto di opporsi al trattamento dei dati;
5. Il diritto di presentare un reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Le richieste devono essere indirizzate al responsabile del trattamento.
Esistenza di processi decisionali automatizzati
Le decisioni "automatizzate" sono quelle che possono basarsi su dati forniti direttamente dalle persone interessate (ad esempio tramite un questionario) o ottenuti attraverso l'osservazione diretta (come i dati di localizzazione raccolti da un'app); i processi decisionali automatizzati non possono incidere sui diritti o interessi legittimi delle persone e non possono avere un impatto significativo su ulteriori e distinte aspettative individuali.
Il sito NON utilizza processi decisionali automatizzati.
Esercizio dei diritti dell'utente
Per esercitare i diritti sopra menzionati, gli utenti possono contattare il responsabile del trattamento al seguente indirizzo e-mail: rettorato@unimib.it o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ateneo.bicocca@pec.unimib.it.
Il responsabile del trattamento deve rispondere entro un mese dal ricevimento della richiesta, termine che può essere esteso fino a tre mesi per richieste particolarmente complesse.
Responsabile del trattamento dei dati e Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Ai sensi delle leggi vigenti, il responsabile del trattamento è Andrea Di Masi.
Informazioni di contatto:
E-mail: dimasi.adr@gmail.com
Telefono: 3342774590
Aggiornamenti
La presente informativa sulla privacy è stata aggiornata l'ultima volta il 05/06/2024.